Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2021 e Rapporto annuale della Delegazione 2020-21

Lunedì 8 novembre 2021, in vista della V Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco, alle ore 9.00 nella sala stampa del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9) si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2021 e del V Rapporto annuale 2020 – 2021 Contrastare la povertà educativa nell’epoca della pandemia. Attività, progetti ed esperienze formative, realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.

Sono state esaminate le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2020/2021, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio. Oltre all’analisi delle povertà, è stata fornita anche la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane dell’Isola sul versante della povertà educativa, avviate o proseguite nel corso dello stesso periodo.

Don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari

Introduzione
S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias e Delegato della Conferenza Episcopale Sarda per il Servizio della carità

Presentazione del “Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2021”