Cosa facciamo

La Caritas è nata per fornire un sostegno a chiunque si trovi in una situazione di difficoltà, senza distinzione di genere, di condizioni personali e sociali, di religione, di lingua, di opinione e di nazionalità; con un’attenzione privilegiata verso i più deboli e i più poveri. Attraverso i propri servizi, i progetti, i volontari e gli operatori, la Caritas si impegna ogni giorno, insieme alle istituzioni e ad altri organismi, nel fornire risposte ai bisogni delle persone, promuovendo allo stesso tempo un possibile percorso verso l’autonomia. In questa prospettiva, la Caritas si sforza quotidianamente di testimoniare la carità nelle emergenze, senza dimenticare la giustizia sociale e la costruzione di una società in cui vengano riconosciuti e tutelati i diritti di tutti.

Nell’ambito della Promozione Caritas, la Caritas diocesana, attraverso un’apposita équipe formatori, si sforza di garantire sistematicamente degli itinerari formativi per nuovi volontari, sia in ambito parrocchiale e foraniale sia a livello di “opere-segno” diocesane; contribuisce alla nascita e al rafforzamento delle Caritas parrocchiali; favorisce lo studio e l’analisi delle povertà vecchie e nuove del territorio, grazie all’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse; promuove il Volontariato a vari livelli, coinvolgendo giovani e meno giovani.

Sul versante della Promozione Umana Integrale, la Caritas diocesana è impegnata quotidianamente nel dare risposte concrete a chi ha bisogno di aiuto: annzitutto attraverso la rete dei Centri di ascolto presenti in tutto il territorio diocesano e aperti anche ai cittadini stranieri, grazie al servizio promosso da un’apposita Area Immigrazione; favorendo, laddove necessario, una prima accoglienza diurna e notturna e un pasto caldo; garantendo una risposta al bisogno alimentare, anche attraverso l’accesso a servizi innovativi, come ad esempio il progetto denominato “Emporio della Solidarietà“; promuovendo forme di aiuto che facciano leva sulla responsabilità e sulla crescita personale, come nel caso del Servizio di Sostegno Economico per le famiglie e le piccole imprese, valorizzando il rapporto con l’ambiente, la natura e lo spirito cooperativo e facendo proprie le istanze contenute nella enciclica Laudato si’, come nel caso del progetto denominato “Orti Solidali di Comunità“. Attraverso l’Area giovani e Servizio Civile, la Caritas rivolge una particolare attenzione al mondo dei giovani, sia favorendo forme di volontariato in Italia e all’estero sia rivolgendo loro una precisa proposta di impegno nell’ambito del Servizio Civile, in continuità con lo storico impegno assunto nell’ambito del Servizio civile alternativo degli obiettori di coscienza.

Nell’orizzonte di una comunione universale, la Caritas rivolge il proprio impegno anche in favore dei poveri del mondo. Nell’ambito della Promozione Mondialità la Caritas diocesana, attraverso il Gruppo Diocesano di Educazione alla giustizia, alla pace e alla Mondialità (GDEM), propone alcuni specifici itinerari formativi e informativi in favore delle Parrocchie e delle Scuole, attraverso cui approfondire i temi della solidarietà internazionale, della tutela dei diritti e della educazione alla pace e alla mondialità. Inoltre, nell’ottica della solidarietà internazionale, la Caritas diocesana promuove appositi progetti di gemellaggio solidale e di scambio con le Chiese sorelle.

Se hai bisogno di aiuto

Il primo passo da compiere è mettersi in contatto con la Parrocchia della comunità dove vivi o col Centro di ascolto più vicino a te. Nel Centro di ascolto troverai operatori e volontari in grado di ascoltarti con attenzione e orientarti alla rete di tutti i servizi ecclesiali, pubblici e del privato sociale, presenti nel territorio.

Puoi consultare l’elenco delle Parrocchie attraverso questo link.
Puoi consultare l’elenco dei Centri di ascolto Caritas della Diocesi attraverso questo link.

Se desideri essere d’aiuto

Consulta la pagina del nostro portale, nella quale puoi trovare le informazioni necessarie per dedicare il tuo tempo come volontario in uno dei servizi della Caritas a livello diocesano o parrocchiale, oppure per contribuire a sostenere le varie iniziative e progettualità.