Servizio di sostegno economico, microcredito e antiusura

In stretto collegamento con la rete dei Centri di ascolto, nella Diocesi di Iglesias opera da diversi anni anche il Servizio di Sostegno Economico.

Tale servizio si occupa di erogare dei sussidi economici di piccola entità, provenienti dal Fondo di Solidarietà diocesano istituito dal Vescovo all’inizio della crisi economica (2008). Per alcuni anni tale servizio ha gestito direttamente anche lo strumento denominato “Prestito della Speranza”, un progetto straordinario voluto dalla CEI (cessato nel luglio del 2018) creato per fronteggiare l’emergenza sociale nel contesto della crisi economica, volto da un lato a sostenere l’accesso al credito sociale delle famiglie che hanno subito una significativa riduzione del reddito da lavoro e, dall’altro, a favorire l’accesso al microcredito di piccole società di persone e di società cooperative che hanno inteso avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale.

Quest’ultima attenzione, peraltro, ha permesso di dare operatività ad alcune iniziative imprenditoriali intercettate attraverso il “Progetto Policoro” della Diocesi di Iglesias.

Per le situazioni in cui si rilevi il rischio di usura, il Servizio di Sostegno Economico della Caritas diocesana di Iglesias si avvale della collaborazione della Fondazione Antiusura Sant’Ignazio da Laconi di Cagliari.

Nel Servizio di Sostegno Economico operano diversi volontari, per lo più delle persone che hanno svolto nella vita la professione bancaria a vari livelli e in differenti istituti di credito. Tale competenza, unita alla formazione cristiana e all’impegno generoso nel campo della solidarietà concreta, rappresenta un valore aggiunto nella rete delle risposte ecclesiali sul versante sociale e della testimonianza della carità.

Servizio di Sostegno Economico (sede di Iglesias)
Via della Decima 4
09016 – Iglesias (SU)
E-mail: sseiglesias@caritasiglesias.it