“Vieni e vedi”. Una proposta di servizio volontario per i giovani dai 18 ai 30 anni

Vieni e vedi è una bella opportunità che la Caritas diocesana offre ai giovani che intendono mettersi alla prova in un momento di orientamento nel proprio percorso di vita; mentre sono alla ricerca di un lavoro o stanno già lavorando, stanno per terminare un ciclo di studi o ne hanno iniziato uno nuovo o semplicemente desiderano capire come proseguire il proprio cammino. La proposta si rivolge a tutti quei giovani che sentono il desiderio di venire a conoscere meglio il mondo del volontariato in Caritas e che intendono mettere a disposizione, per un periodo breve, medio o lungo, parte del proprio tempo per aiutare gli altri. Venire e poi vedere con i propri occhi quanto di bello e di buono si può fare donando semplicemente sé stessi, anche solo per poche ore. Una bella occasione per mettere testa, cuore e mani a servizio degli altri. Questa proposta di volontariato offre l’opportunità di fare un’esperienza in grado di: favorire la conoscenza di alcune opere e progetti della Caritas diocesana; vivere un’occasione arricchente di socializzazione con gli altri volontari e i beneficiari; accrescere le proprie competenze sul mondo del volontariato, attraverso una pratica formativa ricca di contenuti e valori.

DESTINATARI
Giovani, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di donare alcune ore del proprio tempo nella dimensione della gratuità e del dono di sé. Possono partecipare anche coloro che hanno già fatto esperienze di volontariato e/o di Servizio Civile.

SEDI DEL PROGETTO

• Uffici della Caritas diocesana di Iglesias, Piazza Municipio 10 – Iglesias (SU)
  • Progetto degli Orti solidali di comunità, Località Monti Santu – Iglesias (SU)
  • Emporio della Solidarietà, Via Crocifisso – Iglesias (SU)
  • Casa di prima accoglienza Santo Stefano, Via Tangheroni 3 – Iglesias (SU)

DURATA
A seconda del tempo a disposizione e delle possibilità, il progetto offre tre modalità:

• Proposta “small”: 1 giorno di orientamento e 2 giorni di servizio e formazione;
  • Proposta “medium”: 1 giorno di orientamento e 3/4 giorni di servizio e formazione;
  • Proposta “large”: 1 giorno di orientamento e 9 giorni di servizio e formazione.

ACCOMPAGNAMENTO E MONITORAGGIO
Ogni attività avverrà attraverso l’accompagnamento di specifici referenti e tutor dei vari progetti e sarà monitorata attraverso la supervisione della équipe della Caritas diocesana.

A conclusione del percorso la Caritas diocesana rilascerà una certificazione attestante la partecipazione ad attività di volontariato e formative, utile anche ai fini curriculari.

COSTI
Le spese di vitto, trasporto e assicurative sono a carico della Caritas diocesana.

CONTATTI
Per segnalare la tua candidatura o per ricevere ulteriori informazioni sul progetto scrivi a: vienievedi@caritasiglesias.it

Scarica qui la scheda descrittiva del progetto.