“Prevenzione è vita”: 81 esami diagnostici eseguiti il 5 settembre a Iglesias

Il direttore della Caritas diocesana, Raffaele Callia, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Iglesias, Angela Scarpa, ricevono un attestato di ringraziamento da WelfareCare

Martedì 5 settembre 2023, presso piazza Sella a Iglesias, si è concluso l’evento che, grazie al sostegno dei partner (fra cui la Caritas diocesana di Iglesias), ha portato in piazza diverse decine di donne con lo scopo di prevenire l’insorgenza del tumore al seno, attraverso gli esami diagnostici gratuiti.

L’iniziativa è cominciata attorno alle 9.00 del mattino. Ad attendere le donne prenotate per le visite un’équipe composta da personale medico e sanitario, con una clinica mobile in rosa, attrezzata con la strumentazione tecnica necessaria. Alla fine sono stati 81 gli esami senologici effettuati in totale, nello specifico: 31 mammografie e 50 ecografie erogate gratuitamente.
Un modo nuovo di effettuare una visita medica che unisce alla professionalità di un team specializzato anche una location itinerante in grado di offrire un servizio di prevenzione in ogni dove e, per quel che riguarda il periodo attuale di emergenza sanitaria, di poterle attuare nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
Per aderire all’iniziativa è stato sufficiente prenotarsi nel sito welfarecare.org nella sezione prenota e presentarsi per l’accettazione con la documentazione stampata e già compilata. Le prestazioni gratuite disponibili e la copertura del servizio durante gli eventi sono correlati alle risorse derivanti dal sostegno dei partner (fra cui la Caritas diocesana di Iglesias) e dai piani di marketing di WelfareCare.