Mons. Tarcisio Pillolla è tornato alla Casa del Padre

Papa Benedetto XVI con Mons. Pillolla

La mattina del 16 giugno 2021, mons. Tarcisio Pillolla, Vescovo emerito di Iglesias, è tornato alla Casa del Padre. La Diocesi di Iglesias, e con essa la Caritas diocesana, sono grati al Signore per il suo generoso servizio episcopale.

Nato a Pimentel l’11 luglio 1930 è stato ordinato sacerdote nella Basilica di Bonaria il 4 luglio 1954, dall’allora Arcivescovo di Cagliari Paolo Botto. Fu Mons. Botto, nel 1958, ad affidare al giovane don Tarcisio la direzione di “Orientamenti”, la testata diocesana, fondata all’indomani della chiusura del “Quotidiano sardo”. Insegnante di religione, vice parroco a San Lucifero, assistente dei maestri di Azione Cattolica, cappellano in alcune case di cura, con Monsignor Giuseppe Bonfiglioli diviene Cancelliere arcivescovile. Monsignor Giovanni Canestri lo vuole come Vicario generale e dopo pochi mesi (ai primi di maggio del 1986) lo propone a Giovanni Paolo II come Vescovo ausiliare. Viene ordinato Vescovo l’8 giugno 1986, nella basilica di Nostra Signora di Bonaria. Nel 1999 la nomina a Vescovo di Iglesias. Guiderà la Diocesi fino al 2007.

Manterrà sempre viva l’amicizia con la comunità diocesana di Iglesias, così pure il suo legame con la Caritas diocesana, alla quale non farà mancare parole di incoraggiamento e il generoso aiuto in momenti particolari, come ad esempio – lo scorso anno – in occasione della pandemia da Covid-19. Volendo sostenere le iniziative di aiuto  nei confronti delle tante famiglie colpite dalla crisi economica a seguito del confinamento forzato, Mons. Pillolla si prodigò per far giungere un aiuto concreto alle iniziative solidali delle Parrocchie della Diocesi, tramite la Caritas diocesana di Iglesias.