VII Giornata mondiale dei poveri. Le iniziative della Diocesi di Iglesias

Domenica 19 novembre 2023, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, anche la nostra Chiesa diocesana è chiamata a celebrare la settima Giornata mondiale dei poveri, guidata dal messaggio del Papa dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero (Tb 4,7)”. Anche per la nostra comunità si propongono occasioni di riflessione, gesti di solidarietà e momenti di preghiera, per i poveri e con i poveri. A seguire le indicazioni dell’Amministratore apostolico, il cardinale Arrigo Miglio, e della Caritas diocesana per vivere al meglio la Giornata mondiale del 19 e le giornate in previsione della stessa (dal punto di vista liturgico, conoscitivo ed esperienziale).

Preghiera per i poveri e con i poveri
Per quanto possibile, nelle celebrazioni eucaristiche del 18 e del 19 novembre si esorta a condividere il messaggio del Santo Padre Francesco, il cui estratto è pubblicato nel nostro giornale diocesano. In ogni caso si raccomanda di sviluppare una particolare attenzione a questi temi durante le celebrazioni eucaristiche, contemplando delle specifiche intenzioni nella preghiera dei fedeli (in proposito la Caritas diocesana ha formulato delle proposte). Si invitano alla partecipazione tutti i fedeli, in particolare gli operatori pastorali della Carità. Inoltre, si propone alle comunità cristiane di promuovere delle adorazioni eucaristiche e di partecipare alle veglie di preghiera diocesane, presiedute dal cardinale Arrigo Miglio, che si terranno:

Prossimità concreta per i poveri e con i poveri
Ciascuno è invitato a lasciarsi coinvolgere con impegno non solo nella riflessione e nella preghiera ma anche nella solidarietà concreta per i poveri, stando con loro quotidianamente. In questa prospettiva si esorta affinché nelle celebrazioni eucaristiche si richiami l’attenzione dei fedeli sull’intima dimensione teologica della povertà, scoprendo il valore sacramentale del povero che rivela Gesù Cristo. Ci si avvicina a questi temi non solo motivati da un desiderio filantropico di generoso soccorso ma perché spinti dall’amore di Dio. Da ciò consegue la responsabilità di tutti nel sostenere i poveri delle comunità parrocchiali (valorizzando in particolare i servizi caritativi presenti) e le iniziative promosse dalla Caritas diocesana. Sappiamo bene come questo tempo di prova datoci dall’inflazione e dal rincaro energetico stia generando nuove fragilità anche tra i fratelli e le sorelle della nostra Diocesi.

Inoltre, si esorta a valorizzare anche iniziative che possano provenire dalla comunità civile e che ci ricordano il compito di dialogare e collaborare costantemente anche con altre realtà del territorio che si impegnano sul versante della solidarietà e del bene comune.

Maggiore consapevolezza sui poveri e sulle povertà
Con l’iniziativa “Vieni e vedi” si invitano i parroci a promuovere tra i fedeli delle rispettive comunità parrocchiali delle visite presso alcune delle opere-segno promosse nella nostra Chiesa diocesana. Alcune di esse, infatti, rimarranno appositamente aperte in determinati giorni e orari per consentire, attraverso il dialogo con i volontari presenti, di “venire e vedere” secondo l’esortazione evangelica. A seguire i servizi disponibili (cliccando sui link si accede alle relative locandine):

Si coglie l’occasione per ricordare che l’elenco completo dei servizi caritativi è consultabile al seguente link del portale della Caritas diocesana di Iglesias: https://www.caritasiglesias.it/contatti/

Il tema della povertà è assai complesso e, come ci insegnano gli studi e le ricerche esistenti, è un fenomeno multidimensionale. Sentiamo dunque l’urgenza di sviluppare una maggiore consapevolezza, anzitutto umana ed esperienziale, attraverso l’incontro quotidiano con quanti, con la propria debolezza e fragilità, esprimono il volto del Signore Gesù. Altrettanto importante è l’avere contezza della portata del fenomeno nella sua complessità, anche attraverso il servizio di quanti, all’interno della Chiesa, come nel caso della Caritas, ascoltano e osservano sistematicamente il disagio dei nostri fratelli e sorelle.

A questo proposito si segnala che la Delegazione regionale della Caritas, il 10 novembre, presenterà a Cagliari il “Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2023” (disponibile da quel giorno sul portale www.caritassardegna.it, al link https://bitly.ws/ZACj). Il tema di approfondimento dell’edizione di quest’anno è il lavoro povero.

Per l’occasione, l’Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse della Diocesi di Iglesias pubblica una dispensa contenente alcuni dati e informazioni utili sul servizio svolto dalla Caritas diocesana nel corso del 2022.

Iglesias, 6 novembre 2023