Una delegazione della Caritas Hellas visita la diocesi di Iglesias

In occasione della vista alla Delegazione regionale Caritas Sardegna, il 14 novembre una delegazione di Caritas Hellas (Caritas Grecia) ha fatto tappa nella città di Iglesias, accolta dalla Caritas diocesana. Tale gemellaggio, che vide anche la delegazione sarda ospite a più riprese, a Salonicco e ad Atene, rientra nella proposta di “dono” che Caritas Italiana fece a Papa Francesco nel 2021, in occasione del 50° anno di fondazione dell’organismo pastorale voluto da San Paolo VI. Un gemellaggio che si caratterizza per il cammino condiviso che le 16 regioni ecclesiali stanno svolgendo con altrettante Caritas nazionali, in comunione come Chiese sorelle.

In un clima di gioia, condivisione e convivialità, la delegazione greca, guidata da mons. Georgios Altouvas, Arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia e Amministratore apostolico del Vicariato di Salonicco e composta da Anna Maria Stella Foscolou, Presidente di Caritas Hellas, Maria Alverti, Direttrice di Caritas Hellas, Ioannis Xenopoulos (Young Caritas Hellas), Ramona Echeveste, direttrice di Caritas Atene, è stata accolta dal direttore della Caritas diocesana di Iglesias, Raffaele Callia, e da un nutrito numero di volontari ed operatori.

Durante la mattinata hanno potuto visitare la chiesa di San Francesco e la cattedrale di Santa Chiara, con l’annesso museo diocesano. La delegazione greca ha mostrato grande attenzione e interesse durante le visite guidate, in particolare per il retablo della Vergine del parto di Antioco Mainas, custodito nella chiesa di San Francesco, e per i cammini di fede che la diocesi sta costruendo e raccontando sul Santo Martire Antioco, l’evangelizzatore della terra sarda.

 

La mattinata si è conclusa con l’incontro al palazzo vescovile insieme all’Amministratore apostolico, il cardinale Arrigo Miglio, con uno scambio di racconti sulla popolazione, la cultura, le tradizioni e la storia di entrambe le terre. Particolare attenzione ha suscitato la descrizione dei riti della Settimana Santa, molto attesi e sentiti dalla popolazione iglesiente e non solo. Da Anna Maria Stella Foscolou, Presidente di Caritas Hellas, si è registrata una forte dimostrazione di affetto per l’impegno dimostrato dalla Chiesa Cattolica italiana nel suo servizio di apostolato, con una sottolineatura al valore del volontariato così ben radicato in Italia. Immancabile lo scambio di doni simbolo di fratellanza e unione.

Le attività sono poi proseguite nel pomeriggio con l’incontro tra la delegazione greca, l’équipe della Caritas diocesana, i giovani in Servizio Civile e alcuni referenti dei principali servizi. L’importanza della formazione è stata una delle tematiche più discusse ed è emerso ancora una volta l’impegno del servizio dei volontari, con i racconti sulla dedizione nel mettersi gratuitamente al servizio del prossimo.

La giornata si è infine conclusa al Centro direzionale con un colloquio con l’Assessore comunale alle Politiche sociali e dell’inclusione sociale Angela Scarpa e il Segretario comunale, che hanno accolto la delegazione a nome dell’Amministrazione comunale.

Si è trattato di una giornata volata via piacevolmente e che ha rinnovato i legami di amicizia e di collaborazione, con un invito a ritrovarsi ancora e presto di nuovo insieme.

Ilaria Perduca