Progetto di servizio civile all’estero “Giovani in azione ad Atene – 2022” (scadenza 10 febbraio)

Il progetto “Giovani in azione ad Atene – 2022”, promosso dalla Caritas diocesana di Udine, si pone in linea con la volontà dell’Unione Europea di dare sostegno a “coloro che la pandemia ha privato di molte opportunità, come incontrarsi e fare nuove amicizie, conoscere ed esplorare nuove culture”. Il 2022 è stato infatti designato come “l’Anno europeo dei giovani” e in questa occasione si è chiesto a tutta la Comunità Europea di impegnarsi maggiormente nell’ascolto e nella promozione di opportunità a sostegno dello sviluppo personale, sociale e professionale dei ragazzi e adolescenti.

Anche in Grecia, con particolare riferimento alla capitale Atene che rappresenta l’area più densamente popolata di tutto il territorio, si rileva un aumento delle vulnerabilità dei giovani ed una molteplicità di dimensioni in cui queste si manifestano. Tra queste ultime si evidenziano quella sanitaria e psico-emotiva, colpite duramente da una pandemia che è stata capace di sconvolgere la vita dei giovani e dei bambini in modo del tutto nuovo e repentino.

La Caritas diocesana di Iglesias ritiene di dover segnalare tale opportunità per promuovere, anche tra i giovani della diocesi iglesiente e dell’intera regione Sardegna, un’occasione che vede la possibilità di rafforzare il progetto di gemellaggio in corso tra la Delegazione regionale Caritas della Sardegna, la Caritas del Vicariato apostolico di Salonicco e la Caritas nazionale greca (Caritas Hellas), attraverso l’esperienza di servizio civile.

Il progetto, della durata di 12 mesi, prevede la selezione di 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Se sei interessata/o ad impegnarti in attività di animazione con i giovani in Grecia scarica la scheda di progetto dal sito www.caritasudine.it/cosa-puoi-fare-tu/sc

Il bando scade il 10 febbraio 2023 alle ore 14:00.