Nella prima metà di agosto, 100 piccoli ucraini, con i loro accompagnatori, saranno ospitati nella diocesi di Iglesias. Provenienti da Zhytomyr, Kiev, Lutsk e Kharkiv, attraverso l’iniziativa denominata “È più bello insieme”, promossa da Caritas Italiana e Caritas Spes, giungeranno nel territorio diocesano, in particolare a Carbonia, Carloforte e Iglesias, 100 tra bambini e ragazzi ucraini, insieme ai loro accompagnatori. Il progetto intende favorire un programma di vacanze solidali per minori e loro accompagnatori provenienti da contesti di guerra, così da garantire due settimane di spensieratezza e di riposo, lontani dalla guerra e dalle difficili condizioni in cui vivono dal febbraio del 2022.
L’iniziativa, avviata la prima volta nell’estate dello stesso anno in cui è scoppiata la guerra in Ucraina, è sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Proprio il 20 maggio scorso, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, innanzi all’Assemblea generale dei vescovi, ha auspicato la nascita di «azioni solidali [e di] soluzioni inclusive e realmente incisive, in grado di rafforzare il senso di comunità e di reciproca cura, affinché nessuno sia tagliato fuori o venga lasciato indietro», in modo che le comunità divengano «luoghi di accoglienza per tutti».
Le esperienze di accoglienza estiva vissute dai bambini e dai ragazzi ucraini nei primi due anni sono state ampiamente positive e hanno offerto un contributo importante nell’aiutare i piccoli destinatari a lenire le sofferenze psicologiche e morali derivanti dalla guerra. Il tutto offrendo loro luoghi accoglienti e in cui ricominciare ad avere fiducia in un futuro di pace.
Per la diocesi di Iglesias, così come per tutte le altre diocesi coinvolte nell’accoglienza (Cosenza, Lamezia Terme, Como, Senigallia, Jesi e Ugento-Santa Maria di Leuca) sarà possibile vivere un’esperienza di solidarietà e di gratuità, con il coinvolgimento di volontari Caritas, animatori della Pastorale giovanile, educatori Scout, giovani studenti nell’ambito di appositi PCTO, in un clima di condivisione e di fraternità.
La diocesi di Iglesias, attraverso la Caritas diocesana, ha organizzato attività ricreative e di intrattenimento per tutti i bambini, gli adolescenti e gli adulti che li accompagneranno, in sinergia con tante realtà ecclesiali e del mondo del volontariato, in stretta collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni di Iglesias, Carbonia e Carloforte e in collaborazione con la Fondazione Cammino di Santa Barbara. L’iniziativa “È più bello insieme”, infatti, non è solo un’occasione di accoglienza ma anche un’importante esperienza di animazione di comunità, che intende favorire la giusta sinergia del lavoro in rete tra soggetti istituzionali, civili e del mondo ecclesiale. Così che, mentre si continua a pregare e sperare per il dono della pace in Ucraina, si possano gettare anche le basi per una cultura di pace e di fraternità per le future generazioni.