Dalla formazione alla ricerca-azione. Anche la Caritas coinvolta nel Service-Learning

Nell’ambito del progetto scolastico “Io voglio esserci”, promosso dalle classi 1ª A, 3ª A e 3ª B della Scuola primaria di Iglesias “P. Allori”, la maestra Enrica Ena ha voluto coinvolgere la Caritas diocesana di Iglesias affinché i piccoli inizino ad avvicinarsi al mondo del volontariato e a tutto ciò che questo organismo pastorale della Chiesa cattolica sostiene quotidianamente sul territorio, attraverso le sue opere, i suoi progetti e l’impegno di tanti volontari.

A gennaio scorso una piccola delegazione della Caritas, composta da Emanuela e Valentina, ha dialogato con i bimbi descrivendo nel dettaglio i luoghi dell’ascolto e dell’accoglienza, grazie ai quali gli operatori riescono a dare concrete risposte a chi si rivolge per ricevere una mano d’aiuto. Attraverso la proiezione del video “È molto di più”, realizzato dalla Caritas diocesana, ai bambini è stata offerta una panoramica di alcuni servizi presenti nel territorio diocesano: i 6 Centri di ascolto, la Casa di accoglienza e il Dormitorio “Santo Stefano”, l’Emporio della Solidarietà e gli Orti Solidali di Comunità.

La genuina curiosità dei piccoli dagli 8 e10 anni è stata spiazzante; hanno infatti posto tante domande, alcune delle quali davvero inaspettate: “che cosa possiamo fare noi bambini per la Caritas?”, “chi l’ha creata?”, “da dove arrivano gli aiuti che date alle persone?”, “come vi siete sentite quando avete iniziato il vostro servizio alla Caritas?”. Anche le maestre hanno rivolto dei quesiti alle due operatrici, in modo che descrivessero sé stesse e la motivazione che le ha spinte ad impegnarsi in Caritas. Di certo, sono rimaste favorevolmente stupite dal livello di attenzione dei
bambini che per circa un’ora sono rimasti seduti ad ascoltare e a porre domande su una realtà di cui sentivano parlare per la prima volta.

Il progetto che vede coinvolta anche la Caritas di Iglesias proseguirà grazie all’impegno della maestra Ena e delle sue colleghe; Si è lavorato ancora tanto con i piccoli che, nei mesi seguenti, hanno avuto modo di poter visitare alcuni servizi della Caritas; per conoscere dal vivo dove e come i volontari della Caritas di Iglesias si rendono disponibili ad accogliere e ascoltare i poveri.

A conclusione del percorso progettuale, martedì 4 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Istituto Tecnico Minerario di Iglesias (in via Roma 45), si terrà l’evento Service-Learning. Dalla formazione alla ricerca-azione, durante il quale saranno presenti i bambini coinvolti nel progetto, insieme ai loro insegnanti; alcune autorità scolastiche e istituzionali; il prof. Italo Fiorin, presidente della Scuola di alta formazione EIS dell’Università LUMSA di Roma, e i vari partner, fra cui la Caritas diocesana di Iglesias.

Quest’esperienza ha fatto comprendere come sia molto importante iniziare a seminare fin dalla più tenera età, affinché l’attenzione al prossimo diventi un atteggiamento consueto e doveroso; una semina che può contribuire a far sentire tutte le persone corresponsabili nella realizzazione di una società più giusta e solidale.

Emanuela Frau e Valentina Diana
Caritas diocesana di Iglesias