Corso base di formazione per nuovi volontari (sessione gennaio-febbraio 2024)

Corso base di formazione per volontari e operatori pastorali delle Caritas parrocchiali della Diocesi di Iglesias (sessione gennaio-febbraio 2024)

Ogni persona che desidera impegnarsi a vario titolo nei diversi servizi caritativi dovrebbe maturare la consapevolezza che la fonte primigenia da cui scaturisce qualsiasi azione di prossimità è l’Amore di Dio. Caritas Christi urget nos, ci ricorda San Paolo (2 Cor 5,14): solo se si è realmente conquistati dall’Amore del Signore Gesù il nostro agire è mosso in direzione del prossimo e del bene comune. Per promuovere e far progredire questa consapevolezza, la Caritas diocesana propone anche per il 2024 alcune sessioni formative per nuovi volontari e operatori pastorali delle Caritas parrocchiali. La formazione è parte essenziale e irrinunciabile del volontariato in Caritas e serve a far crescere la testimonianza comunitaria della carità, la quale si sviluppa anche nella misura in cui cresce il numero di persone formate alla carità; vale a dire di testimoni capaci di vivere nella quotidianità uno stile di vita impregnato di carità cristiana.

La Caritas diocesana propone un tipo di formazione che intende favorire la promozione della testimonianza comunitaria della carità. Si tratta di una dimensione essenziale: una delle principali modalità attraverso cui esprimere e realizzare la funzione prevalentemente pedagogica. Inoltre la formazione è un investimento per le comunità in quanto contribuisce allo sviluppo dell’agire Caritas in forme consone ai tempi e ai bisogni (cfr. art. 1 dello statuto), ad ogni livello.

A tale scopo la Caritas diocesana propone una prima sessione per il 2024 del “Corso base” di formazione che inizierà lunedì 22 gennaio 2024 nei locali del Seminario vescovile di Iglesias o nell’Auditorium del Palazzo vescovile di Iglesias, dalle ore 15.30 alle 18.30.

A seguire le informazioni per l’iscrizione, le note logistiche e i contenuti dei moduli formativi:

Tema del modulo Data e luogo
1 Conoscenza dei partecipanti.  Una conoscenza personale su “che cos’è la testimonianza della Carità e che cosa non è; quali sono i motivi che ci spingono a fare volontariato”. “Ogni uomo è una storia sacra”. Lavoro di gruppo a partire da un contributo video. Lunedì 22 gennaio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

2 Elementi teologico-pastorali, aspetti costitutivi e identitari sulla Caritas (Partendo dalla Sacra Scrittura e dai documenti: Evangelizzazione e Testimonianza della Carità; La Carta pastorale; La Caritas parrocchiale). Lunedì 29 gennaio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

3 Cinquant’anni di Caritas, a partire dall’art. 1 dello Statuto (la “prevalente funzione pedagogica”). Testimonianze video di vari direttori e altri protagonisti in 50 anni di servizio. L’ascolto come dimensione propedeutica a qualunque servizio caritativo. Lunedì 5 febbraio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

4 “La storia di Giulia”. L’osservazione del disagio attraverso l’ascolto delle storie di vita. Come ascoltare le richieste, leggere i bisogni e orientarsi negli interventi. L’importanza di lavorare in rete.  Come lasciare “traccia” dell’ascolto delle storie di vita. Gestione e rendicontazione amministrativa delle risorse. Il Centro di Ascolto: funzione e compiti (Come testimoniare la carità nella comunità). Lunedì 12 febbraio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

5 L’osservatorio delle Povertà e delle Risorse: funzione e compiti. Accenni su Ospoweb e Ospo risorse (Quale aiuto per la comunità; quale animazione possibile). Lunedì 19 febbraio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

6 Ascoltare Osservare e Discernere per animare la comunità. La tutela dei minori e delle persone vulnerabili (secondo le indicazioni di Caritas Internationalis e Caritas Italiana). Lunedì 26 febbraio 2024 (Seminario vescovile di Iglesias, ore 15.30-18.30)

7 Visita ad alcune “Opere segno“ della Caritas diocesana, accompagnati dagli operatori esperti. Data e orario da definire

Clicca qui per scaricare il programma dei moduli in formato pdf

Si chiede agli interessati, preferibilmente segnalati dai propri parroci, di inviare le adesioni alla Segreteria della Caritas diocesana entro venerdì 19 gennaio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@caritasiglesias.it; comunicando il nome, il cognome, il numero di telefono e la comunità parrocchiale di riferimento.

La Caritas diocesana