Bando di Servizio civile universale. 12 posti alla Caritas diocesana di Iglesias (scadenza 22/02/2024)

Venerdì 26 gennaio 2024, dalle ore 16.00 alle 18.00 (presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile, in Piazza Municipio 10 a Iglesias), gli operatori dell’Area giovani e Servizio Civile della Caritas diocesana saranno a disposizione per fornire informazioni sui progetti e sul bando.

 

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 22 febbraio 2024 alle ore 14.00.

Caritas Italiana vede finanziati complessivamente 139 progetti (tra Italia ed estero) per un totale di 1147 posti, di cui 12 all’interno del Programma Insieme si può della Caritas diocesana di Iglesias che contiene due progetti dal titolo: Accogliamoci-Iglesias, con 4 posti disponibili, e Non solo ascolto-Iglesias, da 8 posti. 

Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi. I progetti di Caritas Italiana saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Su questa pagina e sul sito di Caritas Italiana, nei prossimi giorni, verranno pubblicate le schede sintetiche dei progetti (in formato pdf) al seguente link https://www.caritas.it/progetti-di-servizio-civile-2023-caritas-in-sardegna/

Con il Decreto 169 del 13 febbraio 2024 il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale ha disposto la proroga del Bando 2023 al 22 febbraio 2024

Clicca qui per scaricare la locandina.