Domenica 31 marzo 2019, IV domenica di Quaresima – “Giornata della carità”

La delegazione greca incontra la Diocesi di Iglesias (ottobre 2017)

Indicazioni del Vescovo per vivere personalmente e comunitariamente la “Giornata della carità”

Domenica 31 marzo 2019, quarta domenica di Quaresima, anche la nostra Chiesa diocesana è chiamata a celebrare la “Giornata della carità”. Per la nostra comunità si propongono occasioni di riflessione, gesti di solidarietà e momenti di preghiera orientati alla testimonianza della Carità, che è anzitutto Amore proveniente da Dio.

Preghiera (Via Crucis di Venerdì 28 marzo) e celebrazione eucaristica del 31

Per quanto possibile, in occasione della Via Crucis che le Parrocchie proporranno il venerdì 28, si utilizzino dei testi con riflessioni che aiutino la comunità cristiana a meditare sull’importanza della Carità nella vita di fede di ogni battezzato.

Si viluppi in ogni caso una particolare attenzione, in occasione della celebrazione eucaristica di domenica 31, alle tante povertà presenti nel nostro territorio e a quelle che affliggono tanti nostri fratelli in diverse parti del mondo, compreso la Grecia: realtà nei confronti della quale la Chiesa sarda sta esprimendo una particolare sollecitudine grazie anche al progetto di “Gemellaggio solidale” voluto a suo tempo da Papa Benedetto XVI e che vede la Diocesi di Iglesias operosamente coinvolta già da qualche anno.

Inoltre, chiediamo che vengano contemplate delle specifiche intenzioni nella preghiera dei fedeli, proponendo uno o più invocazioni riguardanti i poveri e le povertà del nostro territorio e della Grecia. Nel link a seguire si propongono delle invocazioni come esempio:

Formulario delle preghiere dei fedeli marzo 2019

Prossimità concreta per i poveri delle Chiesa locale e della Chiesa di Salonicco (Grecia)

Esortiamo affinché nella celebrazioni eucaristiche di domenica 31 le collette siano indirizzate al sostegno dei poveri, valorizzando in particolare il Fondo di Solidarietà diocesano, che in tutti questi anni di crisi economica è stato in grado di far fronte a diverse emergenze. Si rammenta che quest’ultimo viene regolarmente adoperato per sostenere il microcredito rivolto a famiglie in difficoltà e incoraggiare piccole imprese, oltre che, sul fronte dell’occupazione, per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Le collette raccolte in occasione della celebrazione di domenica 31 (questa imperata) saranno destinate in parte anche al progetto di ristrutturazione di un Centro di ascolto che svolgerà il proprio servizio presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Salonicco (Grecia), grazie al progetto che vede gemellate le Caritas della Sardegna con la Caritas di Salonicco.

Raccomando che si viva al meglio questa Giornata, come momento privilegiato nel cammino quaresimale della nostra Chiesa locale.

+ Giovanni Paolo Zedda

 

 

Per versare la “Questua imperata” di domenica 31 marzo
DIOCESI DI IGLESIAS – FONDO DI SOLIDARIETA’
Conto corrente postale: IT 73 P 07601 04800 000095753943

“Miracolo di Natale 2018”: i risultati della raccolta donata all’Emporio della Solidarietà

Alcune migliaia di confezioni in tutto fra pasta, riso, dolciumi, tonno, olio, zucchero, caffè, latte, pelati, omogeneizzati e tanti altri alimenti che permetteranno di venire incontro a molte famiglie in difficoltà. È questo il frutto della donazione arrivata alla Caritas diocesana di Iglesias attraverso il “Miracolo di Natale 2018”, la manifestazione ideata oltre 20 anni fa da Gennaro Longobardi e che da tre anni viene realizzata anche ad Iglesias, grazie alla generosa collaborazione di un gruppo di volontari formato da associazioni, artisti e cittadini che si sono prodigati per organizzare questa iniziativa solidaristica.

L’Emporio della Carità costituisce un’innovativa opera-segno della Caritas diocesana, grazie alla quale si è evoluto il servizio della distribuzione delle risorse alimentari cittadine affidate a Parrocchie, movimenti e associazioni che da sempre sostengono chi si trova in difficoltà.

La raccolta è diventata ormai una tradizione e gli iglesienti anche questa volta hanno generosamente risposto all’appello del “Miracolo di Natale”, dando un conforto in più a chi ne ha bisogno.

La Caritas diocesana di Iglesias, a nome dei beneficiari di tale raccolta, esprime sentimenti di gratitudine verso tutte le persone, volontari, associazioni, organismi, realtà ecclesiali, enti, istituzioni e semplici cittadini che si sono spesi nel rendere possibile questa iniziativa. Si esprime una particolare gratitudine in favore di (in ordine alfabetico): A.N.F.I. (sezione di Iglesias); Amici della vita; Arst di Iglesias e Carbonia; Asilo Babylandia; A.N.M.I. (sezione di Iglesias), Associazione Atletica Iglesias; Associazione culturale “Arti e mestieri”; Associazione Jolao; Associazione nazionale Carabinieri (sede di Iglesias); Associazione “Quartiere Fontana”; Associazione Qubas; Associazione “Sagittarii Vagantes”; AUSER; “Castellani de Gioiosa Guardia”; Centro Città (promotrice principale); Centro privata assistenza; Cineclub Iglesias; Circolo ACLI Iglesias; Comando Polizia di Stato di Iglesias; Comando Vigili del Fuoco di Iglesias; Comando Vigili Urbani di Iglesias; Compagnia d’Arme; Corali di Iglesias; CRAL FMS; Euralcoop; Farmacie di Iglesias; “Gremio vignaioli, contadini, calzolai e armati di vigna”; Gruppo musici “Villae Ecclesiae”; Gruppo musici, sbandieratori “Santa Lucia”; Gruppo Scout Iglesias 2; Hair 3.0; Istituti scolastici di Iglesias (Primarie, Secondarie di primo e di secondo grado); Le “Farfalle” delle Acli; Parrocchie di Iglesias; Parruccheria “Mani di forbice”; Presidio ospedaliero CTO; Proloco Iglesias; Radio Iglesias; Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias; Società Balestrieri; Società quartieri medioevali Villa ecclesiae; Supermercato PAM Iglesias.

A seguire l’elenco dettagliato dei prodotti donati in occasione dell’evento svoltosi mercoledì  19 dicembre 2018, nel tragitto da Piazza Lamarmora verso Corso Matteotti.

Quantità Prodotto Informazioni specifiche
1.920 Pasta Kilogrammi
69 Farina Kilogrammi
201 Sale fino Pacchi
53 Sale grosso Pacchi
422 Latte Litri
454 Zucchero Pacchi da 1 Kg
83 Caffè Pacchi da 250 grammi
29 Olio extravergine di oliva Bottiglie da 1 litro
159 Olio di semi Bottiglie da 1 litro
324 Tonno Scatolette
28 Carne Scatolette
330 Passata di pomodoro Bottiglie/Brick
172 Pomodori pelati Barattoli da 800 grammi
1.044 Pomodori pelati Barattoli da 400 grammi
30 Riso Pacchi da 500 grammi
157 Riso Pacchi da 1 Kg
794 Legumi misti Barattoli
1.019 Dolciumi Confezioni
66 Panettoni Confezioni
899 Omogeneizzati Confezioni
23 Latte per l’infanzia Brick
63 Pasta per l’infanzia Scatolette
80 Biscotti per l’infanzia Scatolette
50 Pastine prima pappa Scatolette
24 Confezioni
293 Succhi di frutta Brick
14 Confetture Vasetti
3 Frutta sciroppata Vasetti
6 Sugo pronto Vasetti
5 Cotechino Pezzi
27 Polenta Scatole
13 Scottex Confezioni
71 Pannolini Pacchi
68 Pannolini sfusi Bustine
12 Acqua naturale Bottiglie

Dal giorno dell’inaugurazione del servizio (13 giugno 2016) l’Emporio della Solidarietà cerca di far fronte ai bisogni alimentari di molti nuclei familiari (ad oggi sono oltre 500 le persone aiutate direttamente o indirettamente). I prodotti alimentari più consumati sono: pasta, latte, legumi, passata di pomodoro, pelati, cibi in scatola (come tonno o carne), alimenti per neonati, biscotti, fette biscottate e zucchero. Da pochi mesi, a seguito di un’apposita autorizzazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale,  sono disponibili anche i prodotti “freschi”, quali formaggi, burro e insaccati.

L’Emporio della Solidarietà si trova in uno degli spazi dell’ex mattattoio comunale ed è nato dalla collaborazione tra la Caritas diocesana di Iglesias (che ne ha promosso il progetto), le Caritas parrocchiali, il Volontariato Vincenziano, il Terz’Ordine Francescano e la Sodalitas. I gruppi hanno intrapreso un percorso di formazione per collaborare al meglio e fornire un intervento in cui il servizio non sia solo un modo per tamponare l’emergenza ma costruire una via di uscita insieme alle persone.

All’Emporio i prodotti non sono distribuiti con pacchi già predisposti ma sono i beneficiari stessi, dopo esser stati ascoltati dagli operatori dei Centri di almeno una delle realtà aderenti al progetto, a scegliere secondo le proprie necessità, come in un vero supermarket. Non si paga con denaro ma attraverso una carta personale che contiene dei crediti, attribuiti in base a diversi parametri, fra cui: l’ampiezza del nucleo familiare; la tipologia, l’intensità e la durata del disagio; l’ISEE e altri indicatori. La carta magnetica è personale ed è identificata attraverso un codice. I dati raccolti dai Centri della rete del Coordinamento confluiscono in un database che permette immediatamente di capire chi si è rivolto ai vari servizi territoriali, compreso l’Emporio, evitando pertanto duplicazioni d’interventi.

Se si vuole contribuire con una donazione in viveri si può passare direttamente all’Emporio della Solidarietà, in corso Colombo (Exmà) il lunedì (dalle 15.30 alle 18.30) o il giovedì e il venerdì (dalle 9.00 alle 12.00). È a disposizione anche il telefono (328.8431596) e un indirizzo di posta elettronica (emporio@caritasiglesias.it).

La Caritas diocesana